Guida anti-age per le labbra

Proteggere, idratare, rallentare l’invecchiamento con la giusta Lip care routine

Kiss, chiuse a bacio, o Duck, un po’ aperte a paperina? Labbra: ecco il distretto del viso più amato dalle beauty addicted, più fotografato nei selfie, più cliccato al mondo! Sui social è labbramania, e mentre si parla tanto di volume, si parla meno di invecchiamento, fattore che per le labbra viene preso poco in considerazione rispetto alla pelle del viso o al contorno occhi. Anche per le labbra ci sono soluzioni preventive e curative specifiche, armi anti-età utili a rallentare l’aging.
Inedite rughe, smoking lines, disidratazione, perdita di volume: è la storia del tempo che passa, e non esenti dal processo fisiologico del tempo anche le labbra si svuotano. Se la vostra lip therapy prevede solo un burrocacao quando sono screpolate, sappiate che oggi è possibile fare molto di più, sia per la cura che per la prevenzione. Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, specializzata in chirurgia plastica ed esperta in medicina estetica, che da molti anni si occupa di pelle, di protezione dai fattori ambientali, di correzione degli inestetismi e di prevenzione dell’invecchiamento.

“Oggi disponiamo di formule anti-age specifiche in modalità balm che proteggono le labbra sia dal naturale processo d’invecchiamento che dai fattori esterni ed ambientali. Gli elementi più importanti? Idratanti e attivi di origine naturale, come l’olio di cocco e l’olio di argan dalle spiccate proprietà emollienti, che aiutano a combattere i radicali liberi e svolgono un’azione antiossidante, i peptidi, che contribuiscono a stimolare la produzione di collagene ed elastina, e soprattutto l’acido ialuronico, che fornisce idratazione e migliora l’elasticità delle labbra”.

I make-up artist consigliano di applicarlo anche come base prima del rossetto, ma tutti concordano che l’occasione perfetta per utilizzarlo è praticamente tutto il giorno ed anche prima di andare a dormire: basic imprescindibile della trousse make-up, il lip balm volumizza, protegge dalle screpolature e previene gli inestetismi dell’invecchiamento. Così la Lip care routine diventa un’opera d’arte. Una fra le più esclusive masterclass sul tema è quella che Tariskin ha offerto nella rosa dei suoi dermocosmetici Skin Benefit con il Balsamo labbra, il prezioso bijoux con il più alto e sofisticato livello di idratazione, ideato per ridensificare, volumizzare e migliorare la struttura della pelle. Ma perché è così importante usare il balsamo labbra?

“Le labbra hanno uno strato epidermico molto sottile e privo di ghiandole sebacee. Una naturale predisposizione all’aridità che nei mesi invernali si acuisce con le basse temperature. Un buon balsamo labbra crea un rivestimento protettivo e fornisce quelle riserve idrolipidiche di cui la mucosa labiale ha bisogno. E per aumentare l’assorbimento dei principi attivi e massimizzarne l’effetto, è importante prevedere uno scrub delicato una volta la settimana. Tenere quindi un buon balsamo labbra sempre in borsetta e ricordare di applicarlo regolarmente è la migliore difesa contro questi disagi. Un gesto da inserire subito nella Lip care routine”.